Wednesday, December 22, 2010

How To Stop Swollen And Tender Breasts

A Sunday without Messiaen

~ LA DECADENZA DELLE BUONE MANIERE CATTOLICHE ~

Messa dell’Avvento in una parrocchia romana a pochi passi da San Pietro. Sotto l’altarino dove si celebra il sacrificio, le luci intermittenti di un presepio improvvisato danno il ritmo isterico delle discoteche, distraggono i fedeli e offendono il sacro rito. A un lato dell’altare, un alberello secco dove sono appesi foglietti con i desideri auguranti dei parrocchiani, come è d’uso ormai nelle grandi stazioni ferroviarie: lo spirito natalizio che scivola nelle mode adolescenziali dei lucchetti a Ponte Milvio, tradizioni inventate per ragazzi senza liturgia. All’altro lato dell’altare hanno trasportato addirittura un pianoforte, dove una volenterosa giovinetta e dei suoi amici con chitarre elettriche e acustiche strimpellano nenie che non sarebbero consentite neppure nel più paesano dei palchi rock. Questa dunque la modernità della Chiesa di Roma? Una sottospecie di una sottocultura? Modi luterani senza la serietà della forma tedesca? Veniva allora da pensare, anche per l’organo che stava lì accanto imponente e muto, a Olivier Messiaen, uno dei massimi musicisti del XX secolo, che per sessant’anni fu organista in the Parisian church of the Trinity. In the late thirties he composed for the Christmas cycle du Seigneur The Nativity: the traditional time, preconciliar, in which the Church does not give in to modern, Messiaen accompanied the liturgy with the other world sounds (listen to the song Dieu nous seems to me, the most famous of the cycle, disturbances of air, amazing rhythms), the Catholica could hold the reins of modern quell'impetuoso had invented, but now you have to humiliate the community of the faithful with a piece of music and picture with have nothing to do with the great culture. Rather, a poor substitute for the television more affordable. The decline of good manners Catholic saddened even ardent days of Advent.

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